Disinfestazione ecologica

Articolo approfondimento del di

La Disinfestazione Ecologia

La disinfestazione ecologica ha ottenuto un successo sempre più alto negli ultimi anni. La richiesta di questo tipo di disinfestazione si è sparsa a macchia d'olio su tutto il territorio nazionale e nel resto del mondo.

Questo incremento, nasce dalla diffidenza che si è creata verso i prodotti chimici, spesso nocivi e dannosi alla salute, sia nostra che dell'ambiente.

L'abuso di sostanze trattate chimicamente, può causare danni molto gravi soprattutto se non si prestano le dovute attenzioni.

La disinfestazione ecologica è sempre più richiesta da tutti coloro che vivono in casa con i propri amici a quattro zampe o con bambini piccoli. Entrambi, sono i più esposti alle sostanze nocive, in quanto, posso venirne a contatto inavvertitamente ingerendole, respirandole o toccandole. La disinfestazione ecologia permette invece, di ottenere gli stessi risultati di una disinfestazione con prodotti chimici, senza far uso di prodotti pericolosi.

Quali sono i vantaggi di una disinfestazione ecologica?

  • Impatto zero. Una disinfestazione ecologica non arreca nessun danno all'ambiente, non fa uso di prodotti chimici e non inquina.

  • Costi contenuti. Al contrario di quanto si possa pensare, i costi di una disinfestazione ecologica sono gli stessi di una disinfestazione con prodotti chimici.

In cosa consiste il termine "Disinfestazione Ecologica"?

Quando si parla di disinfestazioni ecologiche, si sta parlando di un ampio settore che comprende tutti gli insetti, roditori e gli altri animali infestanti. Ogni animale avrà metodi di disinfestazione differente, per questo non bisogna generalizzare, i principi cardine però, di una disinfestazione ecologica, riguardano sempre l'uso di sostanze non inquinanti per l'ambiente e per l'uomo.

Quali tipi di disinfestazione ecologica esistono?

Questo tipo di disinfestazione può essere suddivisa nelle seguenti categorie:

  • lotta meccanica. Questo metodo permette di catturare le prede attraverso l'uso di trappole apposite, ad esempio, per le zanzare, vengono utilizzate racchette elettriche, che le attirano e le uccidono, per i topi invece, esistono apposite esche naturali, che attirano i roditori e grazie ad una gabbia vengono catturati, uccidendoli o lasciandoli intatti per liberarli successivamente in altre zone. Le trappole che esistono, sono praticamente infinite e vanno da quelle più elementari a quelle più fantasiose e complicate.

  • Lotta biologica. Questi tipi di disinfestazioni, consistono nell'utilizzo di predatori contro gli animali infestanti. Pipistrelli contro le zanzare o l'uso di coccinelle per combattere gli insetti infestanti negli orti come acari o i rincoti (chiamati volgarmente "cimici" o "puzzole") sono esempi di lotta biologica.

  • Ultrasuoni. Una disinfestazione ecologica mediante ultrasuoni, garantisce un allontanamento degli animali indesiderati per un tempo illimitato. La frequenza degli ultrasuoni viene impostata in modo che venga percepita solo dagli animali che si vuole allontanare. In questo modo le persone e i gatti,i cani e gli altri animali domestici saranno completamente esenti dagli effetti causati dagli ultrasuoni. Mentre gli animali infestanti (ad esempio i topi), saranno storditi da queste onde. Questo stordimento, seguito da confusione e perdita del controllo, indurrà gli animali a fuggire mantenendo l'abitazione sgombra da qualsiasi ospite indesiderato.

Alcune disinfestazioni ecologiche, possono essere eseguite anche attraverso il "fai da te", quando però l'infestazione è di entità medio-grande, è sempre opportuno rivolgersi ad una ditta di disinfestazioni specializzata, in grado di garantire un servizio professionale.

È opportuno ricordare che, improvvisarsi disinfestatori senza le dovute precauzioni, può portare a spiacevoli conseguenze, per questo motivo è consigliabile ricorrere al fai da te solo quando si tratta di affrontare le infestazioni di piccole entità, mentre per quelle più grandi è opportuno contattare un esperto richiedendo almeno una consulenza sul da farsi.

Immagini correlate