Disinfestazione Calabroni

Con Imprendo ricevi più preventivi per un intervento di allontanamento insetti, volatili, ratti e per tutti i servizi di disinfestazione e sanificazione ambienti.

Invia la tua richiesta compilando il seguente modulo ed otterrai le migliori offerte dai professionisti della tua città.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Disinfestazione Calabroni


Il calabrone (Vespa crabro) è un artropodo della classe degli insetti, dell'ordine degli imenotteri, e della famiglia dei vespidi. Il calabrone è la più grossa vespa presente in Italia. Le punture di calabroni, specialmente se numerose, possono essere molto pericolose. Per questo la presenza di calabroni in area urbana rappresenta comunemente una minaccia da debellare al più presto con una disinfestazione calabroni.


Calabroni: come riconoscerli?


Il calabrone è una grossa e robusta vespa giallo/bruna nidificante nei tronchi degli alberi cavi, sotto le tettoie, e talvolta, in cavità sotterranee. I nidi di grandi dimensioni, possono essere di tipo ipogeo od epigeo. Il primo si sviluppa più facilmente in campagna in quanto la femmina del calabrone utilizza nidi pre-esistenti di altri animali per dare vita alla sua colonia. I nidi epigei sono più comuni in città in quanto si sviluppano in cavità riparate di origine artificiale come intercapedini, cassettoni delle tapparelle, tegole, sotto-tetti e rottami.

I nidi dei calabroni spesso sono racchiusi in un involucro cartonaceo a sfoglie (fatto di fibra di cellulosa) e sono generalmente aperti all'estremità inferiore.

La società, che può essere molto numerosa, viene fondata in primavera da una sola femmina che in seguito, durante l'autunno, è assistita da operaie sterili per la crescita di maschi e femmine fecondi destinati alla continuazione del ciclo l'anno seguente.

A differenza delle api, i calabroni sono dei veri e propri predatori, in grado di mordere i propri avversari e di pungerli ripetutamente con il loro pungiglione non morendo dopo la puntura.

Questo temperamento ha fatto si che i calabroni, come anche le vespe, siano ritenuti insetti da temere perché molto aggressivi nei confronti delle persone. Inoltre sempre più individui, sensibili al veleno dei calabroni, hanno reazioni più o meno gravi a seguito di una puntura; in alcuni casi se non si interviene il prima possibile il rischio può essere uno shock anafilattico.


Avete trovato un nido di calabroni in casa?


La possibilità che i calabroni nidifichino all'interno o all'esterno delle nostre abitazioni è molto elevata, specialmente durante la primavera. Questo fenomeno avviene perché le vespe crabro trovano nelle nostre case una gran varietà di riserve alimentari e un'ampia possibilità di nidificazione.

Per il loro sostentamento i calabroni necessitano di carne (insetti, carne macellata, carcasse di altri animali etc), sostanze zuccherine (frutta, dolci etc) e acqua. Tutti questi tre elementi sono facilmente rinvenibili nelle nostre abitazioni.

Se avete trovato un nido di calabroni in casa oppure la notte sentite il rumore di una colonia al lavoro, richiedeteci maggiori informazioni per una disinfestazione calabroni in casa. Disinfestare i calabroni è possibile solo con le opportune precauzioni e con gli strumenti adatti.

La disinfestazione di calabroni si esegue di solito la sera o al tramonto, quando l'attività delle vespe è ridotta. Ricordate che l'aggressività dei calabroni è maggiore a fine estate, perché le operaie avendo finito di nutrire le larve si muovono freneticamente alla ricerca di cibo.

Una volta a aver identificato un nido di calabroni il disinfestatore può agire con insetticidi con principi attivi a forte potere abbattente (spray, schiumogeni a base di piretroidi combinati con principi attivi residuali). Compilate il modulo online e contattate subito una o più ditte di disinfestazioni specializzate in calabroni e disinfestazione, avrete subito più preventivi gratuiti e un sopralluogo in tempi brevi.
 

Trova il professionista per Disinfestazione Calabroni nella tua zona